
- 545 km di tracciato
- 12 tappe 1 variante
- 4 parchi naturali protetti
- 46 borghi, città e paesi attraversati
- 33 colonnine di ricarica con kit di piccola manutenzione
- 100 punti tra ricettività, ristoro e bike service
- 1 guida ufficiale
- 1 carta dei servizi
La Ciclovia attraversa longitudinalemente la Calabria più intima e autentica attraversando quattro aree protette su una superficie totale di 300 mila ettari.
Un tracciato che presenta 10.240 metri di dislivello e che si sviluppa perlopiù su strada asfaltata a bassissima frequenza e per il 20% su piste ad uso esclusivo dei ciclisti, attraverso i parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte.
Con una bici da corsa o da turismo, da soli, in gruppo o in famiglia, la Ciclovia dei Parchi offre una formidabile esperienza di vacanza attiva proprio a tutti e in ogni stagione, anche agli amanti del buon cibo, che possono vivere un viaggio nel gusto tra le specialità i sapori regionali.
Nel 2024 la Ciclovia dei Parchi è entrata a far parte di Eurovelo 7, la Ciclovia del Sole (Sun Route) che collega Capo Nord a Malta et ottenuto nel 2021 il primo premio a l’Italian Green Road Award.
Quest’avventura vi tenta?
Caminia Travel può organizzare per voi il viaggio in modo del tutto personalizzato, dal trasporto bagagli alla locazione delle bici e la prenotazione delle tappe, possiamo fare di quest’esperienza un momento di puro abbandono alla natura senza altri pensieri.
Scopri gli eventi in Calabria
Scopri di più sulla Calabria

